Il Cloud Computing è una tecnologia che mette a disposizione, tramite la rete Internet, servizi basati sull’erogazione di risorse hardware e software con formula on demand.
Le risorse erogate comprendono, ad esempio: potenza di calcolo, spazio di archiviazione, strumenti di trasmissione dati e veri e propri servizi applicativi. Un’azienda che necessita questo tipo di risorse per erogare i propri servizi online può appoggiarsi ad un provider di servizi cloud per acquistare e configurare un set di risorse, con la garanzia di poter ampliare questo set nel tempo in base alle esigenze di business e di capacità del sistema. Le caratteristiche che hanno reso il Cloud Computing una tecnologia di successo sono:contenimento dei costiscalabilità del sistemagaranzia della sicurezza
Contenimento dei costi: principalmente si elimina l’esigenza di gestire un’infrastruttura IT personale, dall’acquisto dell’hardware e del software alla manutenzione del sistema passando dall’esigenza di avere in azienda figure specializzate. Inoltre il concetto di Cloud Computing si accompagna al concetto di flessibilità del costo in base alle reali risorse utilizzate (costo a consumo).
Scalabilità del sistema: possibilità di ampliare o diminuire le risorse a disposizione in base alla capacità richiesta per sopportare il carico garantendo stabilità al sistema; ad esempio incrementare le risorse a disposizione all’aumento della mole di dati da gestire, oppure all’aumento del traffico verso un servizio online.
Garanzia della sicurezza: un buon service provider si occupa di mettere in atto tutte le pratiche necessarie per garantire il rispetto delle policy di sicurezza, la protezione dei dati memorizzati nel cloud e la conformità con una serie di certificazioni necessarie per la messa in opera di servizi che richiedono adeguati livelli di sicurezza (crittografia dei dati, autenticazione, antivirus, cifratura dei dischi ecc…)
Tipologie di Cloud Computing
Le principali tipologie di tecnologia Cloud sono così classificate:
DaaS (Data as a service): il provider eroga e gestisce unicamente lo storage dati SaaS (Software as a service): il provider eroga e gestisce un servizio software IaaS (Infrastructure as a service): il provider eroga e gestisce l’infrastruttura di sole risorse hardware.
PaaS (Platform as a service): il provider eroga e gestisce l’infrastruttura hardware corredata dalle risorse software che permettono di avere una soluzione integrata per l’erogazione di applicazioni